Estate in forma: Allenamento e integrazione

È arrivata l’estate, le temperature salgono e il caldo inizia a farsi sentire. Possiamo allenarci in queste condizioni? Sì. Allenarsi è possibile, basta seguire alcuni accorgimenti.

Indice

  1. Quali sport praticare e i benefici
  2. Integratori e reidratazione
  3. In conclusione

1. Quali sport praticare e i benefici

Per molti il periodo estivo rappresenta il momento migliore per dedicarsi all’attività fisica. Se la voglia di fare esercizi è tanta, dobbiamo fare però attenzione alle alte temperature che in questo periodo non scherzano, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

CORSA: Per evitare colpi di caldo, disidratazione e svenimenti è necessario fare sport con giudizio seguendo alcune regole e consigli importanti. Sicuramente i momenti migliori per allenarsi sono le prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, quando la temperatura del corpo sale, per effetto dell’esercizio, la temperatura dell’ambiente si rinfresca, facilitando la termo dispersione.

Il running e jogging, sono ottimi alleati della circolazione sanguigna; fare il giro di un bel lago d’estate o in riva al mare dà molta più soddisfazione rispetto al tapis roulant in casa. Sono due attività molto consigliate, a costo zero e si possono raggiungere dei risultati soddisfacenti.

SPORT ACQUATICI: Per gli amanti del mare, esistono diverse possibilità per mantenersi in forma e divertirsi sotto il sole: gli sport acquatici, come il WINDSURF o la CANOA, oppure i più classici sport come i RACCHETTONI.

In estate si può praticare anche il NUOTO, considerato lo sport completo per eccellenza in quanto mette in movimento tutto il corpo favorendo la tonicità muscolare. L’importante è procedere sempre per gradi e aumentare lo sforzo poco a poco.

Un altro sport molto praticato durante la bella stagione è l’ACQUAGYM. Sempre più diffusa sui lidi italiani, questa attività a ritmo di musica viene praticata da un istruttore e coinvolge tantissime persone di qualsiasi sesso. Divertente e dinamica, l’acquagym è uno sport completo che permette il movimento di tutto il corpo.

SPORT DA SPIAGGIA: Tra gli sport estivi più gettonati, ci sono il BEACH SOCCER e BEACH VOLLEY. Questi sport sono più semplici e concedono spazio a tutti, dai più bravi ed allenati, fino ai bambini. Inoltre si ha la possibilità di svolgere un buon allenamento fisico, in particolare con la pallavolo, che migliora la coordinazione e l’equilibrio del corpo.

MOUNTAIN BIKE: Per chi invece è amante della montagna potrà optare per ciclismo, in bici da corsa o mountain bike, che è uno degli sport più affascinanti. Svolgere attività fisica all’aria aperta, nel rispetto della natura e a stretto contatto con le sue meraviglie, offre innumerevoli vantaggi per la salute. Andare in bicicletta, in particolare in montagna, migliora la capacità respiratoria, influisce positivamente sulla pompa cardiaca, grazie al movimento degli arti, e permette di consumare una buona quantità di calorie. Un consiglio per chi non ha mai provato prima il ciclismo, è quello di partire con circa mezz’ora di pedalata su terreno pianeggiante, aumentando a poco a poco la difficoltà, sia allungando i tempi, sia sperimentando salite e discese.

TREKKING / EQUITAZIONE: Anche il trekking o l’equitazione, attraverso i quali potrete scoprire tanti luoghi diversi, in tutta tranquillità e seguendo l’andatura che più preferite sono ottime attività per tenersi in forma. Qualunque sia la vostra scelta, l’importante è che si usi la prudenza perché in montagna i pericoli non mancano ed è bene rifornirsi del giusto apporto energetico per affrontare lo sforzo.

TENNIS / PADDLE: Per gli amanti di questi sport è sicuramente il periodo più bello dell’anno. Il tennis in estate si può giocare all’aperto e su terra rossa, con luce naturale e aria pura. Sono sicuramente le condizioni più belle e piacevoli per giocare questo sport. Bisogna però ricordarsi che è un’attività particolarmente faticosa, si suda moltissimo e la temperatura del corpo tende a salire molto in fretta. Quindi è bene praticarla al mattino presto o nelle ore serali, per gli avventori della pausa pranzo si consiglia di bagnarsi bene la testa ed utilizzare un cappellino.

PALESTRA: Rimane sicuramente l’attività fisica più completa e maggiormente stimolante per la muscolatura. Per mantenere tonicità e non ingrassare nel periodo estivo, bisogna dedicare a questo sport almeno 2 ore a settimana. Se la palestra dove si va è munita di aria condizionata non ci sono particolari accorgimenti da tenere in considerazione per questo tipo ti attività, se non gestire bene lo sbalzo tra temperatura esterna ed interna quando si ha finito l’allenamento.

2. Integratori e reidratazione

Per il benessere quotidiano e per godervi l’estate al massimo della forma fisica, è bene utilizzare integratori di qualità e nel modo giusto.

Tutti noi, nessuno escluso, dobbiamo affrontare i problemi connessi al caldo estivo, per riuscirci, è necessario un adeguato supporto di elementi nutrizionali.

Afa, aumento della sudorazione, notti insonni per il caldo, debolezza. Tutto questo porta ad un calo generale delle energie e spossatezza da evitare assolutamente per non rovinarvi le vacanze e l’estate tanto attesa.

Sudando di più, dobbiamo bere di più ma anche reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Senza contare l’esposizione al sole che fa aumentare la produzione di radicali liberi.

Vi spiegheremo bene di che si tratta dopo avervi elencato e descritto quali sostanze è importante integrare per affrontare l’estate nel migliore dei modi.

Spesso, risulta difficile integrare con la normale alimentazione tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in questa stagione. Per questo ed altri motivi, i migliori integratori per l’estate, AMINESLIFE puntano a riequilibrare il nostro organismo assicurando il giusto apporto delle seguenti sostanze nutritive.

 

  • Vitamine del gruppo B che favoriscono la produzione di energia;
  • Vitamine dei gruppi C-E, antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare favorendo la circolazione;
  • Vitamina A, che serve a mantenere in salute ossa, pelle e tessuti molli;
  • Luteina, che protegge la vista dall’esposizione ai raggi solari;
  • Sali minerali, soprattutto magnesio e potassio per combattere stanchezza e debolezza muscolare;
  • Calcio per la salute delle ossa;
  • Multivitaminici che apportano sia vitamine sia minerali;
  • Ferro, la cui carenza può causare debolezza prolungata ed anemia;
  • Proteine per mantenersi in forma anche a livello muscolare;
  • Omega 3, 6 e 9 per nutrire al meglio la pelle, ma anche unghie e capelli.

3. In conclusione

  • Fare sport in estate di per sé non è né meglio né peggio che nelle altre stagioni.
  • Sudare di più non ti fa dimagrire più velocemente perché viene eliminata solo acqua.
  • Perdi peso solo se mantieni un deficit calorico adeguato.
  • Assicurati di bere a sufficienza e di proteggere la testa dal sole.
  • Non esagerare e ascolta i segnali che ti manda il tuo corpo.

 

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