COMBATTERE L’INFLUENZA COL CIBO

Se il clima finora è stato clemente, il freddo inizia a farsi sentire e con lui i primi malanni.
 
Ecco le indicazioni per aiutare l’organismo a difendersi meglio!
 
⭐ Tisane
Bere tisane ed infusi a base di zenzero (tonico), rosa canina (Vit.C) ed echinacea (immunostimolante). Aggiungendo limone per l’apporto in vitamina C e miele per l’azione emolliente sul catarro (in modo da avere anche un dolcificante naturale e non utilizzare lo zucchero raffinato, ovviamente senza esagerare).
 
⭐ Merende
Fare spuntini a base di spremute di arancia ed agrumi, per aumentare la Vitamina C assunta quotidianamente oppure con frutta secca (ricca in ferro, zinco, selenio ed omega 3).
 
⭐ Condimenti
Utilizzare spezie come zenzero, curcuma che sono antinfiammatorie. Ma anche le erbe aromatiche nostrane: rosmarino, salvia, origano…è stato dimostrato che aumentino le capacità antiossidanti degli alimenti con cui vengono associate.
 
⭐ Sali minerali
Aumentare l’apporto di selenio, ferro e zinco. Ritroviamo questi nutrienti in: frutta secca, pesce, legumi, carne, funghi, cacao, crostacei.
 
⭐ Verdura
Per le verdure seguire la stagionalità : cavolo, cavolfiore, spinaci rucola…preferire le verdure fresche verdi oppure quelle ricche in caroteni che sono precursori della Vit. A, quindi tutte le verdure a foglia larga.
 
⭐ Frutta
Tra la frutta scegliere quella di stagione, soprattutto quella ricca in vitamina C ed E, potenti antiossidanti d’aiuto per il sistema immunitario: agrumi, kiwi, fragole e frutta secca.
 
⭐ Cereali
Come fonte di carboidrati utilizzare pasta integrale, farro, kamut, riso integrale, quinoa, miglio, orzo perlato. Eliminare i cereali raffinati, cioè pane bianco e pasta.
 
⭐ Pesci
Tra i pesci scegliere quelli più ricchi di omega 3 e vitamina D (si è visto che il pesce d’allevamento ha minor contenuto in questi principi, perciò se possibile prendere pesce fresco, non di allevamento e di piccole dimensioni, perché i pesci grandi sono più ricchi di contaminanti dannosi). Vanno bene: salmone, sgombro, pesce azzurro, alici
 
Ed infine non dimentichiamo la vitamina D e vitamine del gruppo B.
 
Fondamentale è bere molta acqua: aiuta ad eliminare le tossine, a rimanere idratati in caso di influenza, ad aumentare la fluidificazione di muco e catarro e a controllare la temperatura se c’è febbre.

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