fbpx

L’avena è un cereale ancora poco usato sulle nostre tavole, ma che vale la pena di inserire nella dieta per i suoi molti benefici e proprietà.

Basta dare un’occhiata ai valori nutrizionali medi, per capire quanto possa essere importante.

⭐ Valori nutrizionali avena

100 gr di avena contengono mediamente:

60 gr Carboidrati ;

15 gr Proteine ;

7 gr Grassi ;

11 gr Fibre ;

 

Avena e indice glicemico

I carboidrati presenti in questo cereale hanno basso indice glicemico, quindi non provocano picchi di glicemia e sono in grado di fornire energia prolungata nel tempo, cosa che rende l’avena un alimento ideale per chi pratica sport di endurance (ciclismo, running, triathlon…).

 

Avena e proteine

Possiamo dire inoltre che tra le fonti di proteine l’avena ha un valore biologico proteico mediamente più alto rispetto agli altri cereali e soprattutto non esiste cereale con una concentrazione proteica più elevata; ciò rende l’avena un cereale essenziale nell’integrazione alimentare dei vegetariani.

 

⭐ Avena e grassi

Passando ai lipidi, è molto importante notare l’alto contenuto di acido linoleico, uno degli acidi grassi essenziali appartenente al gruppo degli Omega 6. 

 

⭐ Le fibre alimentari dell’avena

La fibra alimentare solubile presente, aiuta ad aumentare il senso di sazietà e quindi a mantenere sotto controllo il peso corporeo. Inoltre è noto anche come porti a regolarizzare l’intestino pigro.

Bisogna inoltre segnalare che nelle fibre solubili troviamo una concentrazione elevata di betaglucani.
L’EFSA (l’Autorità per la sicurezza alimentare europea) ha confermato che un consumo regolare di almeno 3g di betaglucani al giorno contribuisce a mantenere sotto controllo il colesterolo “cattivo” (LDL); ebbene…3g di betaglucani li puoi trovare mediamente in 80 gr di avena!

A questo punto possiamo affermare di essere di fronte ad un alimento che non dovrebbe mai mancare nella tua credenza e noi per renderla unica l’abbiamo arricchita con aromi naturali.

Un gusto per ogni giorno della settimana 

Utilizziamo cookies anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione sul nostro sito web.