Nel mondo turbolento delle tendenze alimentari, le proteine ​​non hanno bisogno di molto clamore, per una semplice ragione: il tuo corpo non funzionerà correttamente senza di esso.

Le proteine ​​si trovano in quasi ogni parte o tessuto del tuo corpo – nei muscoli, nelle ossa, nella pelle, nei capelli e negli organi. Il tuo corpo lo usa per costruire e riparare i tessuti e per produrre enzimi, ormoni e altri prodotti chimici. Ciò significa che ha un ruolo chiave nella costruzione di ossa, muscoli, cartilagine, pelle e sangue. Almeno 10.000 diverse proteine ​​ti rendono ciò che sei e ti mantengono in questo modo.

 

Ci sono numerosi benefici della giusta quantità di proteine ​​nelle nostre diete.

Le proteine ​​sono costruite da una gamma di molecole più piccole chiamate amminoacidi.

I nostri corpi hanno bisogno di una gamma di aminoacidi, chiamati aminoacidi indispensabili o essenziali, per sostenere la crescita, lo sviluppo nei bambini, le prestazioni sportive e il recupero, oltre a mantenere la massa muscolare con l’età.

Questi aminoacidi essenziali possono essere forniti solo attraverso le proteine ​​nella nostra dieta.

 

Non tutte le proteine ​​sono uguali.

Molti di noi non conoscono la differenza tra i vari tipi di proteine ​​e ancor meno la loro qualità. Ma una cosa è chiara: i consumatori la preferiscono da fonti naturali che possono facilmente capire.

Le proteine ​​alimentari possono essere separate in due categorie, in base alla loro capacità di fornire gli aminoacidi essenziali. Le proteine ​​complete sono proteine ​​di alta qualità che forniscono tutti gli aminoacidi essenziali ai livelli richiesti dal corpo.

Le proteine ​​complete includono proteine ​​del latte e ingredienti lattiero-caseari comuni come latte, concentrato di proteine ​​del latte, caseina e siero di latte.

Le proteine ​​incomplete come mais, grano, noci, cereali e proteine ​​del riso non contengono livelli sufficienti di aminoacidi essenziali richiesti dall’organismo.

 

Ottenere la giusta quantità di proteine ​​nelle nostre diete ha chiari benefici.

Ti aiuta a sentirti più pieno, aiuta con le condizioni muscolari e del corpo e può aiutarti a mantenere un peso sano. Il rovescio della medaglia, la mancanza di proteine ​​può causare una varietà di problemi di salute tra cui la crescita stentata nei bambini e la perdita di massa muscolare.

Le proteine ​​del latte promuovono la crescita e il mantenimento della massa muscolare in misura maggiore rispetto a qualsiasi altra fonte proteica. Il muscolo è essenziale per l’attività fisica quotidiana e aiuta a mantenere la nostra salute durante le diverse fasi della vita. Mentre il muscolo costituisce il 30-40% del peso corporeo in un giovane sano, la massa muscolare diminuisce fino al 27% dalla mezza età in poi.

 

La digestione è la chiave

Un vantaggio chiave delle proteine ​​del latte è che è ben digerito e assorbito, quindi è facile per noi ottenere gli aminoacidi di cui abbiamo bisogno dal latte nella nostra dieta.

Le principali proteine ​​presenti nel latte sono la caseina e il siero di latte. Le caseine rappresentano circa l’80% delle proteine ​​nel latte di mucca e le proteine ​​del siero del latte costituiscono il restante 20%. Un punto chiave di differenza è la velocità con cui ciascuno viene digerito.

La caseina è chiamata una proteina lenta perché, quando consumata, forma una cagliata nello stomaco, che ne rallenta il rilascio nell’intestino tenue, facendo apparire gli aminoacidi nel sangue per un lungo periodo di tempo. Assunte prima di andare a dormire, le proteine ​​della caseina possono supportare la ricostruzione dei muscoli durante la notte.

In confronto, le proteine ​​del siero di latte vengono rilasciate dallo stomaco all’intestino tenue senza formare una cagliata. Viene rapidamente scomposto nei suoi aminoacidi componenti e rapidamente disponibile per l’uso da parte del corpo. Ciò rende le proteine ​​del siero di latte ideali per l’uso prima e dopo l’esercizio fisico e la prima cosa al mattino. 

 

Proteine ​​ed esercizio fisico.

Le proteine ​​sono importanti per le prestazioni fisiche di tutti, non solo per i drogati di palestra e i bodybuilder, e quando si tratta di proteine, la qualità è importante tanto quanto la quantità.

Sappiamo che le proteine ​​supportano l’energia sostenuta ed è vitale per la riparazione e la costruzione dei muscoli che aiuteranno a ottenere i migliori risultati dall’esercizio che fai. La scelta di una proteina di qualità può fare la differenza. Per ottenere i migliori risultati, alcune fonti di proteine ​​di alta qualità da includere nella dieta sono: latte, formaggio, yogurt, uova e carni magre come pollo, tacchino e frutti di mare.

 

La consapevolezza si sta allargando

Ottenere più proteine ​​è diventato una priorità per molti consumatori, grazie a un flusso costante di attenzione mediatica e scienza positiva sull’importanza delle proteine ​​come parte di una dieta sana. Le diete popolari ad alto contenuto proteico come quelle a basso contenuto di carboidrati e paleo hanno anche evidenziato il ruolo delle proteine.

Nel suo sguardo annuale sulla sfera di cristallo su cosa aspettarsi dalle tendenze alimentari in tutto il mondo, New Nutrition Business, una società di ricerca globale nei settori alimentare, sanitario e nutrizionale, ha osservato che nel 2019 “vengono lanciati nuovi concetti di prodotto, quelli esistenti reinventato e confezione del prodotto aggiornata per evidenziare il contenuto proteico ”.

Anche le catene di servizi alimentari che vendono bagel si stanno commercializzando come un modo per “ottenere proteine”. I produttori a contratto che producono per i proprietari di marchi riportano che le proteine ​​sono ciò a cui tutti i loro clienti sono interessati. “Se guardi gli articoli che i consumatori dicono di desiderare di più nella loro dieta, le proteine ​​sono in cima alla lista”, ha affermato David Portalatin, uno di Houston consulente del settore alimentare a base di NPD Group, in un’intervista a Bloomberg.

La ricerca dei consumatori negli Stati Uniti di Nielsen sottolinea la domanda di proteine ​​con il 55% delle famiglie statunitensi che afferma che le proteine ​​elevate sono un attributo importante che considerano quando acquistano cibo.

I giovani attivi orientati allo sport e i frequentatori di palestra frequenti sono i fattori chiave nella diffusione della consapevolezza proteica. Sono i consumatori di punta, che usano le proteine ​​per supportarne le prestazioni, ricercando quantità e qualità mentre alcuni stanno sperimentando diete ricche di proteine, a basso contenuto di grassi e con pochi carboidrati. Perché sono persone normali che fanno cose regolari – lavoro, università ecc. – familiarizzano con l’uso di proteine ​​tra amici, compagni di lavoro e conoscenti.

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