fbpx

Da sempre, ed erroneamente, le proteine in polvere vengono associate a sportivi, body builder e agonisti che devono supportare i loro allenamenti con grandi dosi energetiche e alimenti funzionali mirati al benessere dei muscoli.

Questa diceria molto spesso allontana le persone dalla loro assunzione, quando la realtà dei fatti è che le proteine fanno molto bene a tutti, sia agli sportivi, sia a coloro che vogliono prendersi cura di sé stessi e del proprio fisico, perché sono un alimento sano in grado di portare tantissimi benefici a tutte le età.

Vediamo insieme cosa sono, a cosa servono e come dovresti assumere le proteine in polvere integrandole nella tua alimentazione.

Proteine in polvere: cosa sono e a cosa servono

Le proteine in polvere sono molecole biologiche presenti nel nostro organismo e rappresentano uno dei più importanti macronutrienti essenziali di cui necessita il corpo per funzionare correttamente.

Sono depositarie del nostro codice genetico, composte da aminoacidi essenziali e svolgono funzioni molto importanti come:

  • stimolare la difesa immunitaria
  • dare energia
  • trasportare varie sostanze presenti nel sangue (ormoni, enzimi ecc.)
  • trasmettere segnali tra le cellule e favorire la sintesi degli enzimi
  • costruire e riparare i tessuti, in particolar modo quelli muscolari
  • fare da blocchi costruttivi per ossa, cartilagine, organi, pelle, sangue, unghie e capelli

Le proteine in polvere sono quindi importantissime per le nostre funzioni vitali e ci permettono di avere un corpo sano e in forma, anche se non ce ne rendiamo conto.

Proteine in polvere solo per atleti: un mito da sfatare

Uno dei miti più importanti da sfatare riguardo alle proteine in polvere è che siano un alimento esclusivamente per chi si allena o fa sport ad alti livelli. Non è così.

Il messaggio che tante aziende produttrici veicolano è in effetti questo, ma solo perché gli sportivi ne fanno largo uso per migliorare il recupero muscolare ed avere più energie.
In realtà le proteine in polvere non sono solo per chi fa sport ma sono un vero e proprio alimento utile per tutti e, se inserite in un contesto alimentare giornaliero bilanciato, possono generare molti benefici a tutte le età.

Le proteine in polvere sono in grado di donare energia e benessere, garantire senso di sazietà e lavorare come “mattoncini” per il nostro sistema muscolare, che necessita di cure anche – e soprattutto!!- se non facciamo attività sportiva costante.

Ad esempio, le persone anziane che hanno continui dolori muscolari possono trarre grandi benefici dall’assunzione di proteine perché aiutano a sentire meno fatica e ad avere una resistenza fisica maggiore, mentre le persone più giovani possono beneficiarne per avere più energia, tenere sotto controllo il peso ed evitare i picchi glicemici, soprattutto nel caso in cui si debba consumare un pasto veloce alla scrivania.

Il fabbisogno proteico

Il fabbisogno proteico cambia da persona a persona a seconda del quadro clinico, dell’età e delle specifiche esigenze fisiche. Ovviamente una persona che pratica sport a livello agonistico avrà un fabbisogno di proteine in polvere maggiore da chi conduce una vita sedentaria.

La cosa importante da sapere è che le proteine assunte con i cibi non sempre arrivano a coprire la dose giornaliera che serve per avere la giusta energia e la giusta dose di aminoacidi e questo può farci sentire stanchi, affaticati e di cattivo umore.

Le proteine si trovano soprattutto in alimenti come pesce, carne, legumi, prodotti caseari e uova ma, in molte circostanze, nemmeno una dieta ricca di questi alimenti permette di raggiungere il fabbisogno giornaliero, anche perché un’alimentazione sana ed equilibrata deve essere varia e ricca anche di carboidrati, grassi e vegetali, che non vanno mai tralasciati.

Inoltre, quello che assumiamo con il cibo subisce un processo di cottura che in parte ne modifica gli aspetti nutrizionali e in parte ne arricchisce la cancerosità, come ad esempio nella cottura sulla griglia, quindi esagerare con una dieta composta principalmente da proteine cotte diventa controproducente per il nostro organismo.

Se da una parte assumere una quantità insufficiente di proteine ci crea alcuni scompensi organici, è importante non esagerare rispetto al proprio fabbisogno fisico: assumere proteine in modo disordinato e senza un consulto con un biologo nutrizionista o un medico rappresenta un rischio. Il nostro corpo ha un suo equilibrio e un fabbisogno di nutrienti diverso per ogni persona, e quindi anche l’assunzione di proteine deve rispettare questo specifico fabbisogno fisico. Non esiste una formula uguale per tutti.

Come fare allora per assumere la giusta dose di proteine per mantenere il nostro corpo sano e in forma? La soluzione è consultarsi con un biologo nutrizionista per decidere insieme l’assunzione di proteine in polvere, nutraceutici ideali per integrare la nostra dieta e fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Le proteine in polvere Whey Isolactive Crono

Integrare l’alimentazione con proteine in polvere permette di raggiungere il nostro fabbisogno quotidiano in modo semplice e naturale e di apportare velocemente gli aminoacidi di cui il nostro organismo ha bisogno.

È fondamentale scegliere delle proteine in polvere pure e complete di aminoacidi essenziali, come le nostre proteine Whey Isolactive Crono, prodotte con una formulazione studiata e testata per darti solo il meglio.

Ma come funzionano? Il momento migliore per assumere le proteine in polvere è il mattino per colazione, perché il nostro corpo viene da un lungo digiuno e ha bisogno di un alimento ad alta digeribilità – proprio come le proteine – ma sono perfette anche per uno snack pomeridiano, uno spuntino post allenamento o anche come sostituto del pasto.

Prepararle è facilissimo: miscelate con acqua o latte sono pronte in meno di un minuto e, grazie ai diversi gusti (cacao, caffè italiano, panna vaniglia e wafer) puoi assicurarti ogni giorno una sana dose di golosità e benessere.

Se hai qualche dubbio non esitare a contattarci, saremo pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda, se invece vuoi provare subito le Proteine Whey Isolactive Crono, vai direttamente nel nostro shop online!

Lascia un commento

Utilizziamo cookies anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione sul nostro sito web.